Le birre Lager sono frutto della bassa fermentazione, un procedimento che, come dice il nome stesse, avviene a si temperature ridotte (10°C circa).
Per diverso tempo le uniche birre realizzate furono quelle ad alta fermentazione (Ale), che tuttavia potevano facilmente andare a male a causa di sbalzi termici o di eccessivo calore.
É proprio per evitare tutto ciò che è stato scoperto lo stile Lager (lagerung che, in tedesco, significa “magazzinaggio”, “stoccaggio”).
Migliori Birre Lager: le caratteristiche principali
Gli ingredienti fondamentali per produrre le migliori birre lager sono:
- l’orzo maltato, elemento base della birra Lager;
- altri cereali non maltati come grano, mais, avena, segale, orzo o riso.
Si tratta di aggiunte che vengono date per migliorare le caratteristiche della birra in termini di sapori, profumi o persistenza della schiuma.
La maggioranza delle birre Lager prodotte sono chiare, il colore spazia dal giallo paglierino al giallo dorato. Sono riconducibili a due stili, Pilsner e Dortmunder.
Il sapore non è particolarmente marcato, ma amarognolo a causa della presenza del luppolo. Sono piuttosto beverine e vanno consumate molto fredde (intorno ai 4-6°C). Il grado alcolico è compreso tra 3.5° e 6.5°.
Tipologie delle migliori birre lager
Le birre Lager sono principalmente di tre tipi:
- le chiare tedesche definite come Hell;
- le lager scure, dette anche Dunkel, il cui colore può variare dall’ambrato al marrone-rossastro scuro;
- le lager nere, le cosiddette Schwarzbier, simili in aspetto alle Stout e sono caratterizzate da un sapore intenso che richiama al caffè, alla liquirizia o al cioccolato.